E’ uscito il 3 aprile  “Quando resta solo il nome” ,  il primo singolo da solista di Marco Ancona (XO Records/Cabezon Records). Una lunga carriera musicale, attraversata conndiversi progetti, non ultimo i grandi Fonokit, ora si riparte!

Marco Ancona è tra gli artisti salentini più noti nella scena underground nazionale.
Attivo dalla seconda metà degli anni 90, ha dato vita a Bludinvidia, Amerigo Verardi & Marco Ancona, Fonokit, tutti e tre progetti molto apprezzati dalla critica e premiati dal pubblico con i quali ha pubblicato diversi lavori e tenuto innumerevoli concerti.
Tantissime sono anche le collaborazioni con vari artisti della scena italiana nelle vesti di cantante, autore, strumentista e produttore.
Attualmente è in tour in Italia per anticipare l’uscita di un nuovo singolo (XO / Cabezon Records)

“..uno degli artisti cardine della scena underground italiana..” (Rolling Stone)

“Marco Ancona prima di chiunque altro ha portato il rock made in Salento alla ribalta nazionale ed è tra i migliori chitarristi in circolazione..” (Cool Club)

“..Marco Ancona leader dei Bludinvidia, oggi Fonokit, uno dei migliori gruppi rock che il sottoscritto abbia visto e ascoltato in concerto in tanti anni di mestiere e passione..” (Giancarlo Susanna – Rockerilla)

“..tra le poche rock band che in italia possono fregiarsi di questo titolo..” (Il Fatto Quotidiano)

marco ancona date.jpg

Annunci