ELODIE DI PATRIZI è nata il 3 maggio 1990 a Roma. Il mondo del soul, in particolare nella figura di Nina Simone, è da sempre il suo punto di riferimento.
Il 17 febbraio è uscito “TUTTA COLPA MIA”, il nuovo album di ELODIE prodotto da Luca Mattioni ed Emma, che contiene, tra gli altri, l’omonimo brano presentato in gara al 67° Festival di Sanremo, con cui l’artista ha dimostrato le sue incredibili capacità canore e interpretative, incantando il pubblico.
“Tutta colpa mia” (Universal Music) è un album suonato e registrato in presa diretta. Unisce elementi tipici degli anni ‘60 a elementi del new soul inglese. Per creare una nuova idea di pop che ben si sposa con la timbrica calda e unica di ELODIE, sono stati utilizzati strumenti vintage, riverberi a molle e delay a nastro.
Tante le collaborazioni all’interno dell’album, dal featuring con Zibba in “Amarsi basterà” (già autore del brano), agli importanti autori che hanno scritto per lei: Federica Abbate, Amara, Roberto Angelini, Jez Ashurst, Mark Bates, Giovanni Caccamo, Federica Camba, Mario Cianchi, Marco Ciappelli, Emma, Dario Faini, Jack Jaselli, Jonny Lattimer, Ermal Meta, Emma Rohan e molti altri.
Tredici tracce, che spaziano tra ballate acustiche, dove gli archi richiamano la scrittura da soundtrack dei grandi classici britannici, a up-tempo energici che riescono a mettere in risalto la grande capacità interpretativa di una cantante che, nonostante la giovane età, dimostra tutta la sua maturità nel riuscire a vestire perfettamente uno stile che non è per tutti.
Il 26 aprile all’Alcatraz di Milano Elodie sarà l’assoluta protagonista del suo primo live.