Questo singolo è un brano “perduto” nel tempo dei Radiohead, Man of War, recuperata nel 2017, 22 anni dopo, è stata suonata dal vivo!! La band ha annunciato che sarebbe stata una delle canzoni inedite da inserire nell’edizione dei 20 anni di Ok Computer, OKNOTOK. Ecco il video diretto da Colin Read.
Un’edizione speciale per il ventennale di “OK computer” “OKNOTOK” – uscita il 23 giugno, conterrà 8 b-side e le registrazioni in studio originali di “I promise”, “Lift” e “Man of war”, brani inediti, ma già circolanti in forma di bootleg.
Sulla canzone “Lift” è stata riportata una intervista del chitarrista Ed O’Brien, dalla BBC, in cui ha raccontato una storia interessante su questo brano: era troppo sostanzialmente simile alle cose precedenti, e rischiavamo diventasse un singolo di successo
“L’abbiamo suonata ad un concerto con Alanis Morissette, è una canzone interessante. E vedemmo il pubblico alzarsi rapito, perché era contagiosa. Era una canzone epica. Se l’avessimo messa sul disco ci avrebbe portato da un’altra parte: probabilmente avremmo venduto molti più dischi, se l’avessimo gestita in un certo modo, come ci dicevano tutti. In maniera subconscia abbiamo ucciso quella canzone perché se “OK Computer” fosse diventato come un disco di Alanis, come “Jagged Little Pill”, ci avrebbe ucciso. “Lift” ha questa magia e quando entrammo in studio fu come avere una pistola puntata alla tempia: troppa pressione”