SABATO 18 MARZO
Il mondo dello SWING approda in Citta’!

In collaborazione con il gruppo di LINDY-HOP Bari della scuola di musica “Il Pentagramma” (Bari, via Giannone,16) e LES FLAPPERS – Swing Bari 
presentano SWINGHAUS stagione 2016/2018 – 1° Edizione

Una serata dedicata alla musica e ai balli swing dagli anni 30 ai 50 con pista per ballare lindy hop & boogie woogie! E non solo !!!

A farne da cornice una splendida villa antica -Villa Rotondo – in stile Liberty, dimora delle antiche borghesie baresi di fine 800 inizio 900, elegante edificio di color bianco al quale si accede attraverso una bellissima scalinata. Non resta indifferente alla visuale una magnifica torretta belvedere, un tempo autocelebrazione di una classe sociale prestigiosa

Il Lindy Hop è un ballo swing afroamericano nato ad Harlem, New York, negli anni venti – trenta del secolo scorso, in un’epoca immediatamente precedente al periodo della Grande Depressione, la crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.
Il Lindy Hop si balla prevalentemente in coppia ma esistono routine che prevedono dei passi da eseguire da soli (solo steps). La struttura del ballo è in 8 tempi. Il Lindy Hop include numerose figure ed acrobazie ed elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk.
Nell’epoca della musica swing il Lindy Hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazione di razza affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il Lindy Hop è stato negli anni Trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.
Il più grande ballerino di Lindy Hop è stato Frankie Manning, che ha inventato i cosiddetti aerials (o air steps), delle figure molto spettacolari con salti ed evoluzioni acrobatiche, e che nel corso della sua lunga vita ha insegnato il Lindy Hop a decine di migliaia di persone in tutto il mondo.
Oggi il Lindy Hop è un fenomeno globale ed esistono appassionati e cultori di questo bellissimo ballo in ogni continente.
.

Questa presentazione richiede JavaScript.