MUSIC HISTORY TOUR! La storia della musica raccontata al Joys Pub di Bari!

La storia della musica al pub, raccontata attraverso le canzoni, i video, i racconti, le curiosità che hanno segnato le varie decadi musicali. Dal Gospel al Beat, dagli Anni 70 alla New Wave, la dance ed il rock dei 90 per arrivare alle ultime innovazioni artistiche.
Racconteremo come la musica si è trasformata e perché, con la conduzione di Carlo Chicco (Responsabile Controradio) e Marco Protano (Joy’s Pub) ed ovviamente senza farci mancare il supporto del pubblico che potrà raccontare le proprie esperienze o semplicemente interagire con noi!

Dopo aver parlato, ascoltato e “chiacchierato” gli anni 50 e 60, cantato e ballato con gli anni 70 ora è tempo di ANNI 80

Dal successo della discomusic della metà degli anni 70 all’avvento del punk che cambiò tutto ancora una volta. Cambiò l’approccio alla musica ed il modo di farla ma generando l’ennesimo cambiamento economico-sociale. L’ingresso nella nuova decade è caratterizzato dalla insicurezza e noia esistenziale che condizionò molti ragazzi di quel periodo. La diffusione delle industrie, il binomio uomo-macchina, già affrontato nei 70, la media borghesia essenzialmente povera che vede nella musica un modo per sbarcare il lunario. Gli anni 80 sono caratterizzati dalla diffusione dei sintetizzatori. La nuova ondata musicale, quella per cui gli anni 80 sono ricorati, viene chiamata NeW Wave! Synth (tastiere) alla portata economica di tutti in qualche modo sostituirono le classiche chitarre, generando quello che verrà definito il ”Synth Pop”. La nuova musica invade le radio, i club, raggiunge tutti: cambia ancora una volta la moda, vestiti e tagli di capelli che hanno fatto storia. Ma oltre la new wave, c’era il il Gothic (Musica Dark), l’esplosione dell’HipHop, l’hardo rock ed il Metal e verso la fine della decade la House Music!
Gli ANNI 80 vedono la nascita di MTV e la consacrazione del Videoclip musicale. Nasce l’idea del video clip come forma di promozione e diffusione musicale. Tra i primi a capirlo ci sono i DuranDuran che intuirono subito le potenzialità mediatiche. Nascono dei veri e propri cortometraggi musicali.
Domenica 12 febbraio iniziamo a parlare di questa decade a me tanto cara. Vedremo e racconteremo quello che è accaduto dal 1980 al 1985!! Musica, film, cartoni animati ovviamente tutto attraverso i video originali e cose mai viste!!!

MHT al Joys Pub C.so Sonnino 118/d Bari